Vedi i corsi in calendario
Non perderti i nostro corsi!
CORSI DIVULGATIVI O SPECIALISTICI
Per favorire la diffusione delle tecnologie trenchless l’Associazione è attiva nella divulgazione e nella formazione professionale, organizzando Convegni, Seminari tecnici e corsi professionali con un livello di approfondimento legato al target a cui sono destinati (manager, personale tecnico e progettisti di aziende pubbliche o private, studi di progettazione, iscritti agli albi professionali).
Tali momenti formativi possono essere realizzati su richiesta specifica di un’azienda o nell’ambito di eventi organizzati da IATT o ai quali essa partecipa, anche avvalendosi di centri di formazione, università o ordini professionali. A seconda delle esigenze, i momenti formativi possono svolgersi in presenza o a distanza e godono, generalmente, del riconoscimento dei CFP (crediti formativi professionali) da parte degli Ordini degli Ingegneri e dei Geologi.
CORSI RILASCIO PATENTINI PER OPERATORI MACCHINE COMPLESSE
Per la qualificazione degli operatori addetti alla guida delle “macchine di perforazione” del settore trenchless, l’Associazione ha siglato con FORMEDIL - ente paritetico nazionale per la formazione del settore edile - un accordo volto ad erogare, per il tramite delle scuole edili territoriali, un’offerta formativa per il rilascio di specifici “patentini” per le seguenti tecnologie:
• Trivellazione orizzontale controllata (TOC)
• Microtunneling
• Risanamento mediante sistemi Cured In Place Pipe (CIPP)
A seconda dell’esperienza maturata dall’operatore alla guida delle macchine, sono previsti i seguenti percorsi formativi:
- esperienza nulla o inferiore ai 3 anni: Corso con tutoraggio di 240 ore da svolgere presso l’azienda, seguito da un tutor interno (anche in distacco) e da uno esterno della scuola edile. Durante questo periodo viene assegnato alla risorsa un “foglio rosa”, valido sei mesi e prorogabile su richiesta, che gli consentirà di guidare la macchina affiancato da personale esperto. Terminata questa fase alla risorsa verrà rilasciato l’“attestato di formazione con tutoraggio” che gli permetterà di accedere al Corso per il rilascio del patentino.
- esperienza comprovata di 3 anni: Corso per il rilascio patentino di 40 ore da svolgere presso una scuola edile territoriale.
Il corso, la cui sede sarà individuata di volta in volta dai soggetti formatori, prevede una sessione pratica a cura di IATT ed una sessione teorica ed esame finale a cura della scuola edile territoriale. Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il patentino. Questo corso viene generalmente avviato al raggiungimento di una classe di 12 operatori, salvo casi eccezionali o su specifica richiesta dell’azienda.
CORSI PROFESSIONALIZZANTI PER “TRENCHLESS MANAGER” E “TRENCHLESS SPECIALIST”.
Italiano
English