Sistemi di ispezione con Pig intelligenti
La tecnologia è largamente utilizzata per l’ispezione delle condotte in acciaio che possono presentare rotture, riconducibili ad azioni di terze parti, a sovrapressioni interne alle condotte, a frane, alluvioni, a difetti della tubazione o a corrosioni interne o esterne.
Descrizione
I sistemi con Pig intelligenti, compresi nella famiglia trenchless delle Indagini Conoscitive, sono delle sonde (scovoli) che, percorrendo l’interno della condotta, ne rilevano lo spessore, le anomalie, l’integrità delle saldature, le dimensioni dei difetti, le cricche di saldatura, la corrosione o la deformazione associata alla curvatura indotta. Sulla base di tali dati è possibile progettare il risanamento della condotta, scegliendo la tecnologia più appropriata.
Gli strumenti automatici di registrazione delle anomalie sono magnetici o a ultrasuoni e i dati raccolti vengono analizzati da specifici software e riportati su report di integrità della condotta.
Preliminarmente all’impiego di questa tipologia è necessario il controllo della geometria interna della condotta e la sua accurata pulizia.
Gli strumenti di ispezione vengono immessi nella tubazione tramite una “trappola di partenza” e terminano il loro percorso in una “trappola di ricezione”, che può distare dalla prima anche centinaia di chilometri. I Pig intelligenti possono essere spinti direttamente dal fluido trasportato dalla condotta (idrocarburi o acqua), oppure con il supporto di azoto appositamente immesso.
I Pig intelligenti possono essere:
a flusso magnetico disperso (MFL), che registrano le variazioni di spessore della tubazione rispetto a un valore di riferimento, misurato in partenza o dichiarato dal proprietario dell’impianto;
ad ultrasuoni (UT), che misurano il valore assoluto delle pareti della condotta punto per punto con sensori, installati su un porta-sensori elastico, in grado di discriminare la posizione interna o esterna dei difetti.
I sensori UT necessitano di un contatto diretto con la parete della condotta tramite un liquido di connessione, sia esso prodotto petrolifero o acqua, e perciò non sono solitamente utilizzati nei gasdotti. Esistono, tuttavia, sviluppi tecnologici che tendono ad estendere anche ai gasdotti questi strumenti.
In generale, considerando che le ispezioni vengono ripetute con una frequenza di minimo sette anni (o più spesso in caso di attraversamento di terreni aggressivi e dell’importanza della tubazione), è consigliato eseguire un’ispezione UT, seguita da altre ispezioni MFL.
Campi di applicazione
Questa tecnologia viene ampiamente utilizzata in campo Oil, Gas e Idrico per gli acquedotti in acciaio.
Un’altra applicazione dei Pig intelligenti è la possibilità di ricostruire tridimensionalmente l’esatta geometria della condotta, importante specialmente nelle aree franose, dove le variazioni del raggio di curvatura della condotta sono indice di modificazioni geometriche indotte dai movimenti del terreno.
Italiano
English