Sistemi di ispezione con telecamere
(CCTV)
Prima di effettuare qualsiasi intervento di Risanamento sulle infrastrutture delle reti dei servizi presenti nel sottosuolo, è necessario effettuare un’analisi puntuale dello stato delle condotte.
Descrizione
I Sistemi di ispezione con telecamere – compresi nella famiglia trenchless delle Indagini Conoscitive – si basano su tecnologia di televisione a circuito chiuso (CCTV) e permettono di ispezionare visivamente la superfice interna delle condotte e di verificarne lo stato, valutarne le dimensioni reali, individuare la presenza di fratture, intrusioni, infiltrazioni e ovalizzazioni (difetti) e quindi di progettare il loro risanamento, scegliendo la tecnologia più appropriata.
Il sistema è costituito da telecamere a colori posizionate su carrelli filoguidati, cavi di connessione, sistema di registrazione, monitor e software. La telecamera può essere fatta avanzare a spinta per indagare brevi tratte di condotta. Il sistema è dotato di una testa girevole assialmente per 360° e brandeggiabile per 270°, con luci regolabili per l’illuminazione della condotta e sistemi per rilevare la posizione assoluta, la dimensione dei difetti e la pendenza della condotta. La velocità di esplorazione dipende dal diametro della condotta.
La telecamera è collegata a un monitor esterno di controllo e le informazioni rilevate vengono memorizzate su supporti magnetici o digitali. Alcuni software danno la possibilità di stimare anche le dimensioni dei difetti tramite distanziometri laser o fotointerpretazione.
Le dimensioni e il grado di occlusione delle condotte possono condizionare l’impiego di questa tecnica di indagine, pertanto, la condotta dovrà essere preventivamente pulita e liberata da ostacoli per permettere di farvi scorrere la telecamera all’interno.
La tecnologia è impiegata prevalentemente per analizzare lo stato delle reti idriche, fognarie, del gas, del teleriscaldamento, nonché per i serbatoi, i pozzi e le cisterne.
In caso di ispezione di condotte del gas, il sistema deve essere certificato non deflagrante, mentre nel caso di condotte idriche devono essere presi tutti gli accorgimenti necessari ad evitare il verificarsi di inquinamento della tubazione.
Italiano
English