Sistemi per la marcatura elettronica delle reti del sottosuolo
La marcatura elettronica delle reti dei sottoservizi, compresa nella famiglia trenchless delle Indagini Conoscitive, consente una localizzazione precisa, rapida ed efficiente delle infrastrutture presenti nel sottosuolo (condotte o manufatti di vario genere).
Questa tecnologia facilita le successive fasi di controllo e, in caso di manutenzione o guasto, permette di individuare in modo mirato i punti di intervento.
La marcatura elettronica può essere applicata sia in fase di posa delle infrastrutture sia successivamente sugli elementi di rete esistenti.
Descrizione
La marcatura viene effettuata mediante marker elettronici di vario tipo che, oltre a consentire l’individuazione dell’elemento di rete, permettono di memorizzare informazioni relative alle caratteristiche dell’infrastruttura.
Un localizzatore elettronico consente successivamente di individuare i marker installati e di acquisire le informazioni in essi contenute.
Dal punto di vista tecnologico, la marcatura elettronica può avvenire tramite:
Marker con dati preinstallati: permettono esclusivamente la lettura dei dati inseriti in fase di posa;
Marker con dati modificabili: consentono l’inserimento e la modifica dei dati anche successivamente alla posa (funzioni di scrittura e lettura).
In funzione della natura del terreno, della profondità dell’infrastruttura e dei materiali della rete dei sottoservizi, è possibile scegliere diverse tipologie di elementi di marcatura:
Passivi discontinui sotterranei: posizionati e ancorati alla rete, integrati in altri dispositivi della rete o collocati in prossimità di essa;
Passivi continui sotterranei: installati lungo la rete a spazi prestabiliti o inseriti in nastri segnalatori posati in prossimità dell’infrastruttura;
Passivi per il soprasuolo: applicati su elementi superficiali della rete e dotati di barcode, QR code o sistemi di “memoria a contatto”.
Campi di applicazione
La marcatura elettronica è applicabile a qualsiasi tipologia di sottoservizio, tra cui:
telecomunicazioni;
energia;
gas;
Servizio Idrico Integrato.
Riferimenti normativi
La tecnologia è descritta nella norma:
UNI/PdR 38:2018 –
“Marcatura elettronica di reti interrate e infrastrutture nel sottosuolo”
(disponibile gratuitamente sul sito UNI)
Italiano
English